L’obbligo della fatturazione elettronica per la cessione di gasolio e benzina per autotrazione presso gli impianti stradali di distribuzione viene rimandato al 1/1/2019; quindi fino al 31 dicembre 2018 si potrà continuare ad utilizzare la carta carburanti.disciplina carburanti
E’ previsto che tutte le cessioni di carburanti che avvengano tra operatori economici, ad esclusione dell’ultimo passaggio nei distributori stradali, debbano essere certificate con fatturazione elettronica. Solo dal 1° gennaio 2019 sarà necessario documentare con fattura elettronica gli acquisti di carburante per autotrazione presso gli impianti di distribuzione stradali.
Sino al 1° gennaio gli acquisti nei distributori stradali potranno essere documentati utilizzando la carta carburante o attraverso il pagamento con mezzi elettronici tracciabili. Per le modalità di pagamento elettronico, il Dpr 444/97 prevede che la tracciabilità debba essere garantita esclusivamente mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate.
Ai contribuenti è offerta la possibilità di semplificare l’emissione di fatture elettroniche ed evitare di ricevere fatture da fornitori che utilizzano un codice destinatario diverso da quello prescelto.
L’agenzia delle Entrate ha messo a disposizione la possibilità di scegliere e registrare l’indirizzo telematico e di generare il QRcode contenente i dati identificativi e il numero di partita Iva del operatore economico, utilizzando le proprie credenziali di accesso a Entratel/Fisconline. Il contribuente deve accedere all’area riservata sul sito, Entratel o Fisconline al portale «Fattura Elettronica e Corrispettivi Elettronici» (vi è anche l’area “Info e Assistenza” che fornisce tutte le informazioni utili).
Accedendo alla sezione “fatturazione elettronica” è possibile generare, trasmettere e conservare le fatture in base a quanto previsto dall’art. 1, co. 1 del Dlgs 127/2015, tra cui quello relativo alla registrazione dell’indirizzo telematico; l’utente può scegliere il canale di ricezione fatture gestendone l’inserimento, l’aggiornamento e l’eliminazione. Per quanto riguarda invece la generazione del QR-Code, l’operazione può essere effettuata sempre sul portale dall’area “profilo utenza di lavoro” – sezione “Generazione QR Code”.
Leave A Comment