Secondo l’INPS chi deve chiedere arretrati per raggiungere il periodo minimo di APE Volontario potrebbe restare fuori senza elenco banche: a ridosso della scadenza del 18 aprile, quasi 7mila certificazioni in stallo di cui oltre 5mila con diritto retroattivo.
ape volontario rischio
Per 214 di queste persone è fondamentale presentare la domanda di arretrati, perché in caso contrario non hanno il requisito minimo di sei mesi per avere diritto all’APE.
Quindi, non si può effettuare la scelta dell’istituto finanziatore, elemento che continua a mettere a rischio la possibilità di rispettare la scadenza del 18 aprile per chiedere gli arretrati. L’ABI ha assicurato che tutto sarà pronto entro il 13 aprile.
E ci sono 6.684 domande accolte, delle quali 5.214 si riferiscono a soggetti che hanno maturato i requisiti per l’accesso all’APE volontario tra il primo maggio e il 18 ottobre 2017. Più nel dettaglio, ci sono 5mila persone che possono richiedere la retroattività, e 214 che addirittura devono necessariamente poter effettuare questo adempimento, al fine di integrare il requisito minimo di durata dell’APE.
Per chiedere l’APE retroattiva bisogna necessariamente presentare la domanda entro il 18 aprile. Operazione che però richiede la possibilità di scegliere l’istituto finanziatore: e questo, secondo quanto segnala l’INPS, è al momento l’ostacolo. Non è pronto l’elenco di banche convenzionato, e quindi l’assistito non può effettuare la scelta del soggetto finanziatore completando la domanda di APE. ape volontario rischio
Leave A Comment