INDENNITA’ COVID 19 indennità covid-19 inps
(circolare inps 30/3)
Le indennità previste concernono le seguenti categorie:
- – Professionisti con partita iva
- – Lavoratori con rapporti di collab.coordinata e continuativa
- – Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali AGO
- – Lavoratori del turismo e degli stabilimenti balneari
- – Lavoratori agricoli a tempo determinato
- – Lavoratori dello spettacolo iscritti al fondo pensioni spettacolo 1) Indennità liberi professionisti e lavoratori co.co.coE’ rivolta a coloro che sono attivi alla data del 23/2/2020, compresi i partecipanti agli studi associati e società semplici con attività di lavoro autonomo (art. 53 TUIR) o ai co.co.co. iscritti alla gestione separata e non siano titolari di trattamento pensionistico o iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. L’indennità pari ad euro 600 per il mese di marzo, non costituisce reddito. L’indennità è erogata dall’inps previa domanda.
2) Indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni AGO
E’ rivolta ai lavoratori iscritti alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi artigiani. Commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni, gli imprenditori agricoli professionali, i coadiuvanti e coadiutori artigiani, commercianti e lavoratori agricoli iscritti alle gestioni autonome e non siano titolari di trattamento pensionistico diretto e non siano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. L’indennità pari ad euro 600 per il mese di marzo, non costituisce reddito. L’indennità è erogata dall’inps previa domanda.
3) Indennità lavoratori stagionali del turismo
E’ rivolta ai lavoratori stagionali del turismo che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo 1/1/2019 – 17/3/2020, che non siano titolari di trattamento pensionistico diretto e che alla data del 17/3/2020 non abbiano alcun rapporto di lavoro dipendente. L’indennità per il mese di marzo è di euro 600 e non costituisce reddito. L’indennità è erogata dall’inps previa domanda
Tutti dovranno presentare domanda esclusivamente mediante il sito inps. Le
credenziali di accesso sono: indennità covid-19 inps
- – PIN rilasciato dall’inps (anche telefonicamente 803164 oppure 06164164)
- – SPID
- – Carta d’identità elettronica
- – Carta nazionale dei servizi.
Per saperne di più contattaci.
Leave A Comment