di Remo Longo
La Legge di bilancio 2017 , ha apportato importanti modifiche in materia di determinazione del reddito imponibile per le imprese in contabilità semplificata, ovverosia quelle che non hanno superato, nell’anno precedente i seguenti ricavi:
regime cassa
– Prestazione servizi € 400.000
– Altre attività € 700.000
regime cassa
Se il periodo è inferiore all’anno occorre eseguire il ragguaglio dei ricavi all’anno. Ai fini delle imposte dirette il regime naturale è il PRINCIPIO DI CASSA , cioè costi e ricavi sono contabilizzati quando vi è l’effettivo movimento finanziario.
regime cassa
Il calcolo del reddito imponibile in base al principio di cassa sarà:
+ Ricavi e/o proventi percepiti
- Spese sostenute
+ Valore normale dei beni destinati al consumo personale o familiare dell’imprenditore
+ Proventi degli immobili che non costituiscono beni strumentali per l’esercizio dell’impresa
+ Plusvalenze e sopravvenienze attive
– Minusvalenze, sopravvenienze passive, ammortamenti e accantonamenti di quiescenza e previdenza (es. quote tfr).
regime cassa
In caso di passaggio delle imprese in contabilità semplificata al regime di contabilità ordinaria, o viceversa, i ricavi e le spese che hanno già concorso alla formazione del reddito non assumono rilevanza nella determinazione del reddito degli anni successivi.
regime cassa
Dal reddito del periodo d’imposta in cui si applicano le nuove diposizioni (2017) viene sottratto l’importo delle rimanenze finali (2016), per l’esercizio 2017 il reddito verrà̀ determinato mediante una riduzione automatica di un importo pari alle rimanenze finali 2016.
regime cassa
Se le rimanenze finali 2016 superano quelle del reddito 2017, si determinerà una perdita, questa perdita, sarà compensabile solo con altri eventuali redditi dello stesso periodo d’imposta.
regime cassa
Gli altri componenti positivi e negativi di reddito (che rilevano per competenza) devono essere annotati negli stessi registri entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi
IRAP: il criterio di cassa per i soggetti semplificati è esteso anche ai fini della determinazione della base imponibile IRAP.
regime cassa
Previa opzione vincolante per almeno un triennio è possibile seguire in ogni caso le stesse regole di registrazione utilizzate fino al 2016, ossia evitare di indicare la data di incasso o di pagamento, presumendo che il documento risulti incassato/pagato nella stessa data in cui è contabilizzato sui registri Iva. Il contribuente può quindi tenere i registri IVA senza annotazione degli incassi e pagamenti.
regime cassa
REGIME OPZIONALE CONTABILITA’ ORDINARIA
regime cassa
Per le imprese resta la possibilità̀ di optare per la contabilità̀ ordinaria. L’opzione è vincolante fino a revoca ed in ogni caso è vincolante per 3 esercizi.
Leave A Comment